Opuscoli 6° volume: Mauro Gandini

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Mauro Gandini 22 anni Milano 6 dicembre 1977 – 8 luglio 2000

Mauro_GandiniQuesto è Mauro, mio figlio, nato a Milano il 6 dicembre 1977 e morto l’8 luglio 2000, nell’anno santo, a 22 anni e mezzo.
Studiava alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, era un bravo ragazzo, generoso, circondato da amici che anche quella sera aveva incontrato, per decidere poi di fare un giro da solo, o di andare a trovare un’amica, chi sa.
Ricordo, prima che uscisse, il suo viso sorridente e la sua ultima frase: “Ciao piccola, torno presto, domani mi devo presentare per il servizio civile”: quel sorriso e quelle parole resteranno per sempre nel mio cuore.
Poi, nella notte, il citofono: “Scusi, siamo i carabinieri, suo figlio ha avuto un incidente grave, sa ...”: e anche questa frase, purtroppo, è incancellabile nella mia mente.
È stato su una curva in provincia di Pavia, alle 2,20 tra il venerdì e il sabato, si è scontrato con un altro ragazzo, anche lui morto sul colpo: Mauro non aveva bevuto, l’altro forse sì, comunque i giornali scrissero quasi solo di lui perché doveva sposarsi alle 18 di quel giorno nel quale lo stesso destino crudele è andato incontro a lui e a mio figlio.
A distanza di 3 anni siamo ancora in ballo con assicurazioni e avvocati, ma non importa, quello che conta è che Mauro era pulito dentro, e questo nessuno può togliermelo.
Avevamo una famiglia bellissima, con due figli stupendi ... e ora uno non c’è più e l’altro ne soffre, si chiude nel dolore che è anche il nostro: cerchiamo di reagire, anche noi circondati dai tanti amici che ci stanno vicino, ma niente è più come prima: tanta malinconia, sempre.
Mauro riposa a Milano nel cimitero Maggiore, campo 30, fossa 944; e sulla sua tomba c’è scritto ‘con un battito di ciglia un dì ci rivedremo’.


La mamma Elsa Chiesa


Data di creazione: 20/02/2006 • 10:19
Pagina letta 44832 volte