Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000: Nicolas Stella
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000: Nicolas Stella

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Nicolas Stella, 19 anni - Boretto (RE) - 9.5.1979 - 16.8. 1998      

 Nicolas Stella.jpgNicolas abita a Boretto, piccolo paese in provincia di Reggio Emilia; nel giugno del '98, a 19 anni, si diploma ragioniere per poi iscriversi alla facoltà di psicologia dell'Università di Parma.

Ama la musica, in particolare il gruppo degli U2, frequenta l'oratorio, gioca a calcio con gli amici: è un ragazzo con tanti interessi, che si sta appena affacciando alla vita.

Il 15 agosto 98 va con dei compagni di scuola a festeggiare la "maturità" sul lago di Garda; partono verso sera, la gita è allegra e spensierata come sempre a quell'età, per tornare al mattino; e al mattino Nicolas riprende, per rientrare, la "Uno" che ha lasciato in un parcheggio non distante da casa.

Sono le 5, quando accade.

In un rettilineo, senza segni di frenata, L'auto si schianta contro un ponticello in cemento; quando arrivano i soccorsi è ormai troppo tardi.

Ancora duecento metri e sarebbe rientrato; "un colpo di sonno" hanno detto, ma non saprò mai se è vero; se non si è reso conto; per chi è stato il suo ultimo pensiero.

Era il mio unico figlio, era tutta la mia vita; adesso mi resta questo dolore immenso e la sensazione di impotenza a vedere quanti altri giovani continuano, ogni giorno, a morire come lui, quante altre famiglie cadono ogni giorno in una disperazione infinita.

Sol Maria Montano


Data di creazione: 04/01/2009 • 11:20
Pagina letta 34856 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °1 

da cat il 25/03/2009 • 00:01

non si riesce a dimenticare il dolore per un figlio, e'vero, per te..sono 11 anni ....per me 7.....cinzia (memorie 10)... ma scommetto che anche per te il dolore .. e' sempre  piu' forte.... piu' rabbia..... piu' tristezza... non sono piu'con noi ... con la loro allegria....

so'cosa provi, fatti forza,  non so'perche' siamo stati scelti  noi....o forse  sono stati   scelti  ....loro..... loro  .... erano troppo buoni....   e ci  mancano tanto!!

un abbraccio  forte  da cat.... ti sono vicina.