Opuscoli 2° volume 2000: Federico Gori

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Federico Gori, 27 anni - Ospedaletto (Pl) - 13.5.1972 - 14.9.1999 

Federico Gori.jpgFin dalla prima adolescenza Federico si era contraddistinto per la gioia e la voglia di vivere con gli altri e per gli altri.

Boy-scout fin da piccolo, sulle orme delle tradizioni familiari, ne aveva frequentato i gruppi fino a quando l'impegno del servizio militare glielo aveva consentito.

Impegnato nel volontariato si era concretamente interessato ai servizi antincendio e barellieri aderendo all'Associazione della pubblica assistenza.

Anche quando ha intrapreso la carriera militare, iniziata con il servizio di leva e che lo ha visto promosso fino a maresciallo paracadutista attraverso numerosi corsi di specializzazione, ha sempre scelto di partecipare a missioni al servizio della sicurezza dello Stato e della pace, partecipando tra l'altro all'operazione "Vespri siciliani" e alla missione in Bosnia Erzegovina.

Tornava a casa ogni volta felice per il contributo dato e per i pericoli evitati.

Ma un pericolo ben più subdolo, rappresentato dalla stupidità umana, dall'ingordigia e dalla malafede che riempiono le strade italiane e che ci attendiamo siano giudicate con la dovuta severità, ha spento per sempre il suo sorriso.

Non sappiamo se e chi abbia causato la tua caduta ma sappiamo che ti ha ucciso una longherina di guard-rail irregolare e scoperta, elemento di morte invece che di protezione.

Federico, la tua perdita sarà per tutti noi, cui manchi così tanto, motivo per rivendicare con forza e in tutte le sedi una diversa politica della sicurezza stradale ed una giustizia molto più attenta a questi argomenti, visto che nelle aule dei Tribunali tanti come te vengono uccisi una seconda volta.

 

la mamma Simonetta, il papà Giuliano, i fratelli Gian Marco e Raffaello


Data di creazione: 03/01/2009 • 11:50
Ultima modifica: 04/01/2009 • 00:34
Pagina letta 36056 volte