Opuscoli 1° volume 1999: Elena Saladini

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Elena Saladini, 27 anni - Ascoli Piceno. 29 marzo 1969 - 20 aprile 1996

Elena Saladini.jpg

Aveva avuto la tesi per la laurea in lettere moderne, indirizzo teatro; era una ragazza cordiale, intelligente, molto dolce, credo si veda dalla foto: una figlia cresciuta fino a diventare una compagna.

Quando l’ho ritrovata all’obitorio e poi guardando per l’ultima volta il suo sorriso triste mentre la bara veniva chiusa, e ancora dopo a lungo, non era solo questo: era appena nata, cominciava a camminare, aveva gli anni di una infanzia felice, quelli dei primi innamoramenti, venti quando saliva con me sui quattromila delle Alpi bernesi, venticinque per sprofondare nel dolore alla improvvisa morte della madre; e c’erano ancora gli ultimi mesi, quando si era ripresa e rideva di nuovo.

E’ caduta in motorino, sulle buche della Salaria davanti a Villa Ada, è morta perchè non portava il casco, perchè il Comune di Roma e il Parlamento italiano avevano problemi più urgenti che evitare a una donna in fiore di spaccarsi la testa.

Il peggio è che - da un anno, prima no - ne parlo al passato; che chi l’ha uccisa ha dalla sua, oltre alla farsa della "giustizia", anche il tempo; che di giorno in giorno mi muore dentro un’altra volta.


Data di creazione: 16/07/2007 • 11:18
Ultima modifica: 16/07/2007 • 11:20
Pagina letta 53027 volte