Opuscoli 8° volume 2007: Gianfranco Danieli

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Gianfranco Danieli 27 anni - 13 febbraio 1974 - 24 giugno 2001

Gianfranco DanieliChe dire di te?
Che, sei sempre al centro dei nostri pensieri, che ci manchi ogni giorno di più e che vorremmo disperatamente poter tornare indietro nel tempo e cambiare il tuo “destino”.
Io e tuo fratello lo sapevamo che eri il “migliore”: nei tuoi 27 anni di vita sei riuscito a dare ai nostri genitori tutto l’affetto che noi ad oggi non siamo riusciti a dimostrare; i tuoi modi di fare, il tuo carattere taciturno e allo stesso tempo gioviale, la tua riservatezza e la tua sfrontatezza. Il più piccolo di noi, ma in realtà il più maturo e consapevole.
Gianfranco, spirito libero, dove sei ora? So che non te ne sei “andato” veramente che sei sempre accanto a noi e che sei triste e ti senti in colpa per la disperazione che hai involontariamente causato ai nostri genitori che non vorresti vederli così distrutti; non sentirti in colpa, papà e mamma lo sanno che non devono piangere, ma tu sai anche che non si può trovare pace: dal 24 giugno 2001ci hanno tolto l’aria e soprattutto per mamma e papà è come vivere attaccati “ ad un respiratore artificiale”: costretti a tirare avanti per ciò che è rimasto della nostra famiglia.
Ricordo quando andavi da mamma a “stritolarla” nelle tue enormi braccia e la tua incontenibile forza e le dicevi “Tommy tutto bene?”.
E come sapevi prendere papà per il verso giusto e ti affidavi a lui incondizionatamente.
Tu bravo ragazzo, eccellente soldato che hai dovuto vivere gli orrori del Kosovo, che adoravi i bambini, amico di tutti, figlio perfetto e fratello affettuoso, non preoccuparti per i nostri genitori, ma non chiedermi di farli smettere di piangere……….è la loro unica consolazione e liberazione.
Non è colpa tua, lo sappiamo, ti sei trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato e la tua vita è stata stroncata da un ottantenne che pur avendo effettuato una manovra assurda su una strada statale, non ha mai avuto l’umiltà di chiedere scusa.
Arrivederci Gianfranco


Roberta Danieli


Data di creazione: 15/05/2007 • 23:40
Pagina letta 27818 volte