Sei qui: Home » Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi
    Stampa la pagina ...
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Andrea Averardi, 16 anni - Roma  - 22 luglio 1981 - 22 novembre 1997

Andrea_Averardi.jpgQuella mattina del 22.11.97 Andrea aveva avuto una telefonata dagli amici per andare al bowling di viale Regina Margherita; pioveva, ma dopo qualche incertezza (in realtà pioveva sempre in quei giorni) abbiamo detto di si.
"Torno per le 13, prendo il giornale per papà", aveva detto; salutandolo gli avevo ripetuto di mettere il casco e fare attenzione alle rotaie e alle strisce pedonali, che con la pioggia sono scivolose, mi aveva risposto di stare tranquilla.
Al bowling non è mai arrivato; c'era traffico, è passato sulla corsia preferenziale del tram, il motorino ha perso stabilità, Andrea è caduto.
Ancora non si sa se per l'acqua, che era molta, per le rotaie o per i cordoli; mentre era a terra è sopraggiunta un'auto in senso inverso.
Alle 12,30 la telefonata, siamo arrivati al Policlinico e il mondo ci è crollato addosso: sembrava dormisse, ma Andrea non c'era più.
Non metteva sempre il casco; forse, se lo avesse portato ...
Sono passati quasi due anni, non conosciamo ancora la verità, tranne quella dei testimoni coi quali abbiamo parlato; invece è arrivata una richiesta dell'ATAC che chiede i danni per l'interruzione del servizio tramviario; è una prassi normale, ma vorrei non avere mai letto la motivazione riportata all'inizio del foglio: "richiesta danni (ingombro)": è cosi che la burocrazia sbriciola in un secondo quel difficile equilibrio che cerchiamo di ricostruire con tanta fatica.
Andrea era una persona meravigliosa, ricordato da tutti per la sua simpatia, il suo sorriso, la sua disponibilità verso gli altri.
Andrea è sempre con noi, vicino a noi.
Andrea, un ragazzo e la sua vita, gettata via in un soffio.
Eravate vicini, tu e il casco, ma separati;
e la pioggia ti ha portato via.

La mamma  Patrizia Quaresima

Avevo 16 anni, qui ho incontrato la morte ed io non ero attrezzato per respingerla,  avevo il casco appeso alla moto ma non in testa, la pioggia e le condizioni della strada hanno determinato la mia fine. Fai in modo che non accada anche a te.


Data di creazione: 27/03/2007 • 00:45
Ultima modifica: 25/10/2015 • 20:05
Categoria: -
Pagina letta 63347 volte

Reazioni a questo articolo

Reazione n °31 

da   CIANA il 13/08/2008 • 01:17
ciao piccola stella sai Andrea pensare che ragazzi cosi belli non sono piu con  noi ,   per qualcuno oppure per cause misteriose ma sempre portati  via all'affettodella sua mamma e papa'e da tutte le persone che lo amavano, che brutto mondo è questo non sei libero di crescere i tuoi figli e tanto  meno amarli  non sai perche e nemmeno per chi  ma devi solo piangere   un grande abbraccio alla tua meravigliosa  mamma  e papa' ciao stella

Reazione n °30 

da   Biby il 07/08/2008 • 23:40
Un pensiero anche per te Andrea...che il tuo amore possa portare nel cuore della tua mamma un pò di conforto...è una persona magnifica...e da una mamma così dolce potevi nascere solamente tu...che con il tuo sorriso riempi anche le giornate più difficili...un abbraccio a te..e un grosso bacio alla tua mamma..con affetto Biby

Reazione n °29 

da   CIANA il 07/08/2008 • 10:22

CIAO DOLCE ANDREA UN ABBRACCIO ALLA TUA MAMMA E PAPA'


Reazione n °28 

da   Patrizia_Q il 26/07/2008 • 00:40
Cristiano era tra quelli, sono tutti insieme i nostri Angeli!
Un caro saluto anche a te

Reazione n °27 

da   CLIPPER543 il 25/07/2008 • 11:31
Cara Patrizia,tuo figlio Andrea avrà festeggiato il suo 27esimo compleanno circondato da tantissimi Angeli come lui.Un caloroso saluto !

Reazione n °26 

da   BSandy74 il 23/07/2008 • 19:14

Carissima Patrizia , ti sono in questi giorni.

Il tuo Andrea ha festeggiato il suo compleanno con gli Angeli

 e con il mio piccolo Luca ed il mio adorato Daniele.

Ti abbraccio forte, Sandra.


Reazione n °25 

da   Patrizia_Q il 23/07/2008 • 17:02
27 anni fa la tua nascita, una gioia infinita, stupendo vederti crescere così bene.... poi in un attimo te ne sei andato improvvisamente.....il sole ha smesso di splendere! Il tuo compleanno non possiamo festeggiarlo come una volta, ieri tutti coloro a cui volevi bene erano con me a ricordati, hai seminato amore nei pochi anni che sei stato presente… nessuno lo dimentica…solo tu sai quanto ci manchi!

Reazione n °24 

da   Lorella il 23/07/2008 • 16:25
ciao Andrea

Reazione n °23 

da   Lorella il 23/07/2008 • 16:23
Cara Patrizia, che tristezza leggere quelle parole sulla lettera per la richiesta danni...Non c'è un minimo di umanità in certa burocrazia.Anche a me l'Anas si è permessa di chiedere i danni al guad-rail dove ha perso la vita mio figlio,da notare anche a causa del mancato spargimento del sale per il ghiaccio da parte loro!Però poi mi hanno"rassicurato", dicendomi che tanto paga l'assicurazione...come se fosse una questione di soldi.Quando ho letto quella lettera hanno cominciato a tremarmi le mani e a girarmi la testa,non è possibile che ci trattino in questo modo, non siamo degli oggetti insensibili.Non posso fare altro che capirti e mandarti un abbraccio forte forte.

Reazione n °22 

da   CIANA il 22/07/2008 • 22:07
ciao Andrea  .