Agenda di sabato 23 Settembre 2006


Il prossimo sabato 23 settembre avrà luogo a Campagna (Sa) la quarta edizione della Fiaccolata in onore degli “Angeli della strada”, un appuntamento nato per tener viva la memoria di quanti hanno perso prematuramente la vita, caduti vittima di incidenti sulle strade. L’iniziativa, divenuta ormai consueta e assai sentita dall’intera cittadinanza non solo di Campagna, ma anche dei paesi limitrofi, è organizzata dal “Comitato Angeli della strada”, presieduto da Angelo Raffaele Maglio, Tommaso Vitale e Cosimo Tartaglia, genitori di tre giovani rimasti vittime di un incidente nel 2003. Sensibilizzare la collettività all’importanza del supremo dono della vita. E’ questo lo scopo della manifestazione, che prevede, al suo interno, un grande evento di carattere religioso: l’arrivo della statua della Vergine di Fatima, direttamente dal Portogallo.

La fiaccolata, la cui partenza è prevista per le ore 17,00 dal cimitero della cittadina del Sele percorrerà la ss 91, per poi giungere nella frazione Quadrivio. Qui una navetta scorterà i partecipanti fino a largo S. Antonio, nel centro storico, dove, per l’occasione, giungerà la sacra effigie della Madonna.

“Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa non soltanto per rendere omaggio ai giovani campagnesi la cui esistenza è stata stroncata dalla fatalità di un incidente, ma anche perché essa possa divenire un monito per le giovani generazioni, al fine di rispettare le norme di sicurezza stradale- ha dichiarato il sindaco Biagio Luongo, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione- troppo spesso, infatti, le statistiche ci raccontano come il destino di tanti giovani si compia tragicamente. La fiaccolata fa parte di quell’opera di prevenzione degli impatti su strada che il Comune ha avviato da tempo, anche con una vera e propria campagna di educazione stradale, condotta dalla polizia municipale nelle scuole del territorio”.

L’appuntamento, istituzionalizzato dall’amministrazione, con delibera di giunta del 12/09/ 2003, rientra nel calendario di manifestazioni della sette giorni dedicata alla riflessione sui temi della fede, della solidarietà, della speranza, denominata “Un viaggio lungo il sentiero della Vita”, Ad organizzarla, sotto il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campagna, un gruppo di giovani volontari, guidati da Liberato Buccella, in collaborazione con l’associazione “Luci sull’Est”.

Visualizza l'agenda completa: Settembre 2006