Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000 Ernesto Bertei
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000 Ernesto Bertei

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Ernesto Bertei, 30 anni - Prato - 24.11.1963 - 30.11.1993

Ernesto Bertei.jpgNessun superstite, nessun testimone. Non saprò mai come è andata con certezza, i rilevamenti indicano una probabile dinamica ma io spero, anche se ovviamente la cosa non mi consolerebbe, che sia andata diversamente.

L'unica certezza che ho è che non sia stato fatto il possibile per evitare l'evitabile. La mancanza di leggi adeguate, che impongano l'obbligo degli oramai diffusi sistemi di sicurezza sui veicoli, la mancata applicazione di quelle esistenti, come quelle relative alle cinture di sicurezza, e la scorretta applicazione di norme già di propria natura difettose, più attente agli introiti delle contravvenzioni che ai seri e decisivi interventi di sicurezza stradale, hanno di fatto sentenziato la sua condanna a morte senza nemmeno uno straccio di processo, trattamento che non si riserva nemmeno agli assassini più incalliti.

Come condanna accessoria, ai genitori è stato riservato qualcosa che a detta dei più è peggio della morte stessa, la sopravvivenza ad un figlio, nel caso un figlio di trent'anni.

Ora, per me, l'unica giustizia possibile ed inevitabilmente parziale che posso sperare di avere come fratello superstite è che le cose cambino; e può essere così perchè non manca niente se non la volontà che il cambiamento avvenga. Cerco dunque di impegnarmi perchè non si tolleri più una situazione intollerabile; e senza perdere la speranza di sapere cosa è successo quella maledetta sera.

Forse è solo un sogno ma è tutto quello che ho.

Ottaviano Bertei


Data di creazione: 25/07/2008 • 23:50
Ultima modifica: 01/01/2009 • 12:03
Pagina letta 23720 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °1 

da cat il 25/03/2009 • 00:12

bravo ottaviano,

lotta sempre  per la verita'  e la giustizia. e non smettere  mai  di sognare.

io sto lottando da 7 anni, la mia cinzia ,mia figlia, lei con un 'amica, sul mio

motorino.....sono morte il 27/11/2002...sotto il treno.. la mia la stava accompagnando a casa...la colpa, gli altri genitori, la vogliono dare.. solo  a  mia figlia.....non e' giusto..... sto ancora lottando in tribunale......

non ti arrendere  mai ....un abbraccio forte  forte  cat